lunedì 8 settembre 2014

Una panoramica su Primefaces

Vai all'indice

Per la parte di presentation dei miei applicativi web ho deciso di utilizzare PrimeFaces.
Si tratta di una suite open source che utilizza il framework JavaServer Faces 2.0, tecnologia che si sta imponendo nello scenario delle tecnologie web di presentazione.
La suite offre supporto sia ad ajax che al rendering parziale delle pagine web, e fornisce componenti derivati dall'integrazione nativa con Jquery: editor HTML, finestre di dialogo, meccanismi per l’auto-completamento, grafici e calendari, datatable, drag & drop, integrazione di mappe google e in più la compatibilità con altre librerie di componenti JSF.
Le componenti grafiche si basano su JQuery UI: è quindi possibile personalizzarle attraverso ThemeRoller (applicativo online per gestire e personalizzare i controlli di interfaccia), in alternativa si possono utilizzare l'insieme di temi predefiniti disponibili nel sito ufficiale.



PrimeFaces è basato su un'unica libreria leggera dove ciascuna componente è piuttosto semplice da utilizzare e personalizzare. Nel sito ufficiale è disponibile un fornito showcase dove è possibile scaricare una serie di esempi per ogni singolo componente, inoltre è a disposizione una ricca documentazione e una attiva community online, per la risoluzione di comuni problematiche.
PrimeFaces garantisce la compatibilità con le versioni più recenti di Internet Explorer, Chrome  e Firefox, ma anche il supporto per le versioni dei browser meno recenti.
Con l'aiuto di librerie Javascript come BootStrap.js, è possibile realizzare con PrimeFaces anche pagine in grafica webresponsive, ossia adattabili a dispositivi come smathphone e tablet.
La maggior parte delle nuove componenti di Prime Faces sono sviluppate con HTML 5 o possiedono la possibilità di integrazione con i tag HTML 5.
 Per sviluppare applicazioni JSF fruibili in modo ottimale su un dispositivo mobile è disponibile l’estensione Primefaces Mobile. Basata su jQuery Mobile, essa mira ad ottenere un look and feel più vicino possibile a quello di un’applicazione nativa (di default iOS, ma esistono anche temi Android-like).


Una delle necessità più comuni nello sviluppo di una applicazione è l'esposizione della tabella di dati risultato di una query sul database. Jquery e PrimeFaces forniscono lo strumento DataTable che espone i dati in forma tabellare ed interattiva: filtrabile, ordinabile, modificabile e paginata. Nel showcase di Primefaces sono presenti diversi esempi di Datatables sia AJAX che non. L'esempio descritto nel prossimo post illustra l'installazione di una web application con Primefaces5 e Maven. L'obiettivo è l'esecuzione di uno degli esempi proposti dallo showcase disponibile al link: http://www.primefaces.org/showcase/ui/data/datatable/facets.xhtml .


Hai apprezzato questo post?: conferma le mie competenze o scrivi una segnalazione sul mio profilo Linkedin!